Space

Nais opera ad alto livello nel settore delle infrastrutture spaziali e dei satelliti, collaborando al sistema di osservazione della Terra COSMO-SkyMed, una costellazione italiana di quattro satelliti dotati di sensori Radar ad Apertura Sintetica operanti in banda X. Il primo satellite è stato lanciato nel giugno 2007. Nel 2010 l’intera costellazione era pienamente operativa. COSMO-SkyMed è il primo sistema satellitare progettato per uso sia militare che civile.

Nel 2012 è stata lanciata una versione migliorata della costellazione COSMO-SkyMed, ovvero la missione COSMO-SkyMed Second Generation (CSG), con un costo di circa 66 milioni di euro. La fase contrattuale C3 comprende la definizione del disegno di sistema e gli sviluppi tecnologici di base per i componenti di bordo dei due satelliti ad alta tecnologia del segmento spaziale e per il segmento di terra, con la relativa infrastruttura logistica e operativa.

Nais opera nel progetto CSG, in partnership con Telespazio, nella progettazione, consulenza e sviluppo di moduli software di sottosistemi di Control&Mission Planning per il segmento di terra.

Nais è consulente di Thales Alenia Space – Italia per l’analisi e la revisione di:

  • I requisiti di sistema del segmento di terra e le catene funzionali
  • Analisi RAMS (Affidabilità, Disponibilità, Manutenibilità e Sicurezza) dei sottosistemi e valutazione preventiva dell’affidabilità dei sottosistemi software.

Link esterno: