Il sostegno alla conservazione e fruizione del patrimonio culturale è un tema di grande attualità nel territorio europeo, particolarmente ricco di siti storici e archeologici. La Commissione Europea sta dando massima importanza al tema, richiedendo grande attenzione alle autorità locali, promuovendo attività di tutela e conservazione, cercando di diffondere la cultura storica tra i cittadini europei rendendo i monumenti sempre più fruibili e accessibili.
Nais, in collaborazione con aziende partner, sviluppa nel tempo strategie di monitoraggio e salvaguardia dei siti archeologici, sia in ambito urbano che rurale, rispetto alle seguenti criticità:
- Rischio antropogenico dovuto all’impatto umano sull’ambiente
- Impatto meteorologico sulle vulnerabilità dei monumenti
- Danni geotecnici e strutturali causati dalla deformazione degli edifici e del suolo
Inoltre Nais sviluppa soluzioni per la tutela e la fruizione di edifici storici e musei:
- Sistemi di gestione multimediale ad uso turistico che realizzano ricostruzioni 3D di spazi abitativi
- Gestione degli accessi al sito web; servizi di assistenza ai visitatori, come il rilevamento della posizione e le chiamate di emergenza
- Servizio di biglietteria per visite culturali guidate in siti specifici
Le soluzioni di mercato proposte da Nais sono il risultato di una continua collaborazione con università, centri di ricerca, enti pubblici e il risultato di accordi commerciali con le maggiori industrie.
Nais fornisce i propri servizi ad enti pubblici e locali, al MiC e all’ASI nell’ambito della collaborazione a progetti di ricerca e sviluppo.
Progetti:
Prodotti e servizi: