Le soluzioni di mercato e le competenze proposte da NAIS in ambito aeronautico sono il risultato di collaborazioni passate e in corso con università, centri di ricerca e grandi industrie e derivano dalla partecipazione a progetti e programmi nazionali e internazionali.
Attività di ingegneria
NAIS è coinvolta nel programma SESAR 2020 come terza parte legata ad ENAV, partecipando ai progetti:
- PJ02 Enhanced Runway Throughput
- PJ03a Integrated Surface management
- PJ05 Remote Tower
- PJ16 Controller Working Position/HMI.
La Società è inoltre coinvolta nel programma 4-Flight (il programma italiano di modernizzazione degli ATM) per conto di ENAV, con compiti relativi al Model Driven System Engineering.
Nel recente passato NAIS è stata coinvolta nei seguenti programmi:
SESAR, con i seguenti task
- WP3 “Validation and Verification Infrastructure Adaptation and Integration”
- WPB “Target Concept and Architecture Maintenance”
- WPC “Master Plan Maintenance”
- WP10 “Air Ground Data Link”
- WP14 “SWIM”
E
- CoFlight, il FDP di nuova generazione sviluppato congiuntamente da ENAV e DSNA
- eATMS, il precursore dei 4 voli
- IRIS – ANTARES.
Il programma Iris dell’ESA mira a progettare, sviluppare e convalidare un nuovo sistema di comunicazione satellitare per le comunicazioni di sicurezza aria-terra che soddisfi i requisiti del programma SESAR. Nell’ambito di IRIS-ATARES NAIS ha lavorato a:
– Sviluppo del simulatore di payload di comunicazione satellitare (fase B1)
– Scouting tecnologico per l’emulazione del payload in tempo reale (fase di bridging)
– Segmento terminale utente (fino a 1000 UT) e sviluppo dell’emulatore in tempo reale Payload di comunicazione satellitare (fase B2).
– Programma SENECA (Servizi di Navigazione Satellitare per l’Aviazione Civile) (Telespazio)
Con il sostegno di ENAV e ASI, SENECA si propone di preparare l’Air Traffic Management (ATM) italiano all’utilizzo diffuso della navigazione satellitare basata su EGNOS.
Nell’ambito di SENECA, NAIS ha lavorato alla progettazione e allo sviluppo del Front End CSSG (CSSG: GNSS Services Experimentation Centre).
Applicazioni innovative
NAIS ha sviluppato internamente, nel tempo, una serie di soluzioni innovative a supporto dei piloti di Veicoli Velivoli Personali e di Aviazione Generale.
Le soluzioni di servizi di controllo remoto dell’azienda sono adatte a piccoli aeroporti (senza equipaggio) e coprono le esigenze di base dei sistemi UTM.
Questa linea di sviluppo interno si rivolge allo sfruttamento delle tecnologie di navigazione satellitare e di comunicazione satellitare/terrestre per la fornitura di servizi di navigazione aerea/informazione e gestione aerodromi “a basso costo”.
Le soluzioni innovative NAIS derivano da progetti come:
AIRONE (COLLEGAMENTO SATELLITARE PER IL SERVIZIO PERSONALE DI INFORMAZIONE METEO AEREA)
Un’iniziativa NAIS rivolta ai servizi in volo per GA nell’ambito di un recente bando ASI (Agenzia Spaziale Italiana). AIRONE si è concentrato sulla progettazione, sviluppo e dimostrazione di un innovativo servizio di informazioni meteorologiche rivolto ai PAV (Personal Air Vehicle) e basato sull’utilizzo di un data-link SATCOM in banda S, particolarmente adatto per applicazioni mobili. L’obiettivo è migliorare la sicurezza del volo del pilota attraverso una maggiore “consapevolezza della situazione meteorologica”. AIRONE fornisce ai piloti strumenti in volo per valutare il rischio e gestire gli eventi meteorologici a breve termine grazie alla fornitura di previsioni meteorologiche a breve termine a bordo, particolarmente utili per LA (Light Aircraft) e VLA (Very Light Aircraft), nel rispetto delle “Regole del volo a vista”.
RAID (dimostrazione integrazione ATM RPAS)
Sotto il coordinamento del CIRA, PMI italiane come DeepBlue, NAIS, Nimbus hanno partecipato a un progetto dimostrativo sull’integrazione di RPAS nello spazio non segregato gestito da sistemi ATM/ATC. RAID è stato approvato da ENAV – l’ANSP italiano – e ha incluso partner internazionali come: Università di Malta e MATS (Malta Air Traffic Service). RAID è uno degli otto progetti europei finanziati dall’impresa comune SESAR per concentrarsi sulle attività dimostrative di sistemi aerei a pilotaggio remoto (RPAS), mediante l’esecuzione di prove di volo di RPAS nello spazio aereo non segregato. Nell’ambito del RAID NAIS era responsabile della sicurezza C2L e GPS, inclusa l’emulazione di attacchi alla sicurezza della navigazione C2L e GPS (Jamming & Spoofing) durante la campagna dimostrativa (sia simulazioni RTHL che prove di volo).
S2BAS (Benefici del servizio spaziale nei sistemi aeronautici2)
Un progetto coordinato da Techno Sky (società ENAV) nell’ambito del programma ARTES20 gestito da ESA con il coordinamento tecnico di NAIS e il coinvolgimento di IDS, CIRA, Telespazio, e-Geos come partner. S2BAS mira a sviluppare e dimostrare i vantaggi di un sistema integrato, basato sull’utilizzo di diversi servizi satellitari (GNSS, EO, SatCom), principalmente mirato ai piccoli aeroporti, per la fornitura di servizi di navigazione e informazioni di volo ai piloti dell’aviazione generale nel fasi di avvicinamento e atterraggio del volo.
Competenze aziendali
Le competenze aziendali riguardano lo sviluppo di (i) display operativi basati su HMI non convenzionali, (ii) strumenti di modellazione e simulazione, (iii) sistemi informativi di volo, (iv) display di volo portatili per la navigazione visiva VFR, (v) 1090 ES ADS -B applicazioni IN/OUT per piloti GA/VFR, (vi) servizi meteorologici, (vii) controllo e gestione di servizi remoti a terra mirati ad aeroporti/aerodromi di Trasporto Aereo Personale.
Ulteriori competenze aziendali comprendono la valutazione della sicurezza di abilitatori tecnologici come il collegamento C3 (Communication, Command & Control) e la navigazione satellitare, seguendo la metodologia SESAR ATM Security Risk Assessment Methodology (SecRAM) e l’uso di metodologie Model Driven a supporto del Ciclo di vita ingegneristico del SW ATM.